comac blog 10

La fase di imbottigliamento delle bevande è molto delicata perché deve fare in modo che il liquido mantenga perfettamente tutte le sue proprietà. Per fare questo è necessario rivolgersi a dei costruttori di linee di imbottigliamento specializzati, capaci di offrire impianti all’avanguardia ed efficienti.

Dal 1990 Comac realizza linee di imbottigliamento di alta qualità, che trattano il prodotto con grande rispetto e riducono al minimo gli sprechi che avvengono durante la fase di confezionamento. Oltre agli impianti per l’imbottigliamento sono disponibili anche macchine accessorie per completare e arricchire la propria linea produttiva.

 

La vasta gamma di macchinari Comac comprende:

 

 

 

Macchine per l’imbottigliamento

 

Comac costruisce diverse macchine per l’imbottigliamento di bevande, tutte automatiche e suddivise in tre categorie in base alla capacità produttiva:

 

  • Fino a 6.000 BPH vetro
  • Fino a 12.000 BPH vetro
  • Oltre 12.000 BPH vetro

 

Impianti per l’imbottigliamento fino a 6.000 bottiglie/ora vetro

Questi impianti sono in grado di eseguire automaticamente i cicli di risciacquoriempimento tappatura di bottiglie in vetro di qualsiasi forma, raggiungendo un massimo di 6.000 bottiglie l’ora.

 

 

 

costruttori-linee-imbottigliamento

 

 

Impianti per l’imbottigliamento fino a 12.000 bottiglia/ora vetro

 

Si tratta di sistemi automatici in grado di confezionare fino a 12.000 bottiglie l’ora contenenti bevande di ogni tipo, sia alcoliche che analcoliche. Questi impianti sono costruiti con tecnologie componenti di alta qualità e sono sviluppati in collaborazione con il Gruppo CFT.

 

 

costruttori-linee-imbottigliamento-completo

 

Impianti per l’imbottigliamento oltre a 12.000 bottiglia/ora vetro

 

Anche in questo caso gli impianti, realizzati in collaborazione con il Gruppo CFT, sono tutti automatici e svolgono ogni fase, dal risciacquo alla tappatura. Questa tipologia di impianto garantisce le più elevate esigenze produttive a partire da 12.000 bottiglie/ora ed è quindi pensata per le grandi produzioni. Come anche per le altre due tipologie, queste macchine per l’imbottigliamento dispongono di un pannello operatore che permette di controllare tutti i parametri di funzionamento degli impianti costruiti da Comac.

 

 

costruttori-linee-imbottigliamento-master

 

 

Scopri di più sugli impianti automatici di imbottigliamento Comac!

 

Scopri di più

 

 

Unità di saturazione acqua

 

L’unità di saturazione è realizzata in acciaio inox AISI 304 e serve ad effettuare operazioni di deaerazione dell’acqua e conseguente carbonatazione per ottenere acqua gasata.

Il serbatoio di deaerazione, il dispositivo di carbonatazione e il serbatoio di stabilizzazione/stoccaggio sono i componenti principali di questo strumento.

 

L’acqua, introdotta nel primo serbatoio dall’alto, viene nebulizzata e quindi espelle tutti i suoi gas per agevolare la fase di carbonatazione.

 

In questo serbatoio viene anche convogliata l’anidride carbonica in eccesso dal serbatoio di saturazione. La CO2, inoltre, agevola la deaerazione e provoca una leggera pre-carbonatazione.

 

Successivamente, il dispositivo di carbonatazione inietta l’anidride carbonica nell’acqua per renderla gassata. La quantità di CO2 da immettere è regolata da una valvola modulante, che consente di avere diversi gradi di carbonatazione.

 

Infine, l’acqua gassata viene inviata al serbatoio di stabilizzazione/stoccaggio, mantenuto in pressione con CO2, e inviata alla riempitrice.

 

 

costruttori-linee-imbottigliamento-saturatore

 

 

 

Unità premix

 

Una linea di imbottigliamento di bevande può comprendere l’unità premix che,

realizzata in acciaio inox AISI 304, effettua le operazioni di deaerazione dell’acqua, aggiunta dello sciroppo e la successiva carbonatazione per ottenere la bibita gassata desiderata.

Il processo è molto simile a quello dell’acqua. La differenza consiste nell’aggiunta dello sciroppo per la creazione della bibita.

Il serbatoio dello sciroppo riceve lo sciroppo concentrato (50/60 brix) e successivamente l’unità di miscelazione acqua/sciroppo provvede a dosare l’acqua e lo sciroppo secondo quanto previsto dalla ricetta.

 

 

costruttori-linee-imbottigliamento-premix

 

 

 

Tunnel di riscaldamento e di raffreddamento

 

tunnel di riscaldamento e di raffreddamento servono a portare a temperatura ambiente il prodotto precedentemente imbottigliato freddo o caldo.

Entrambi i tunnel sono realizzati in acciaio inox AISI 304 e al loro interno si trovano ancorate le vasche che alimentano le docce superiori.

All’esterno sono posizionati invece i dispositivi di comando e di controllo, sia del ciclo meccanico che della temperatura.

Le bottiglie poggiano su una catena presente all’interno della macchina e, mediante un motoriduttore esterno, avanzano nelle varie sezioni incontrando le docce superiori che riscaldano o raffreddano la bevanda, fino a raggiungere l’uscita.

Tutte le vasche sono dotate di portelle d’accesso laterali, che ne permettono la pulizia e la manutenzione periodica.

 

 

costruttori-linee-imbottigliamento-raffreddamento

 

 

 

Pastorizzatore a tunnel

 

L’unità di pastorizzazione a tunnel è progettata per la pastorizzazione del prodotto già imbottigliato ed è disponibile in diverse dimensioni.

 

All’interno della macchina le bottiglie vengono posizionate su una catena e, avanzando nelle varie sezioni, incontrano le docce superiori, a diversa temperatura, fino ad arrivare all’uscita. La velocità di avanzamento delle bottiglie può essere regolata da un pannello che permette di scegliere la durata del ciclo.

 

La macchina è dotata di un sistema automatico applicato alle zone di pre-pastorizzazione e pastorizzazione che permette di evitare la sovra-pastorizzazione del prodotto in caso di fermata del trasportatore interno.

Se non sai quali macchine inserire nel tuo impianto, i nostri professionisti sono a tua completa disposizione per aiutarti a creare la linea di imbottigliamento più adatta alle tue esigenze.

 

 

 

costruttori-linee-imbottigliamento-tunnel

 

 

Affidati a Comac per avere un prodotto perfetto, così come lo hai creato.

 

Contattaci