Birra artigianale e cucina piccante fanno faville

Sebbene non esistano regole ferree per gli abbinamenti tra birra e cibo, ci sono delle linee guida che possono aiutare ad individuare un accostamento particolarmente azzeccato: le migliori combinazioni tra birra e cibo si hanno quando si abbinano gusti similari.

 

Birre chiare come la Pilsner e altre varietà di Lager, ad esempio, sono perfette per accompagnare pane, pesce crudo, formaggi freschi e dessert; al contrario, gli speciali malti caramellati o tostati di alcune birre artigianali sono l’ideale per carni bianche e formaggi a media stagionatura.

 

Poi ci sono i sapori dei formaggi stagionati come i diversi pecorini che ben si sposano con le varietà Ale Stout  o ancora gli erborinati, come lo zola piccante e quelli delle carni rosse o alla brace che vengono esaltati dall’abbinamento di una birra dal carattere deciso come le birre d’abbazia più alcoliche e strutturate.

 

Integrare i sapori e abbinare l’intensità dei gusti per assonanza sembra quindi la tendenza più seguita. Ma, anche questo, non è sempre vero.

 

Nel connubio birra-cibo, si sente sempre più spesso parlare anche di contrasti.

 

Qual è quello più ricercato?

Per ora l’accostamento dolce-piccante sembra vincere su tutti.

 

Ne sono un esempio i tantissimi abbinamenti tra piatti tipici della cucina messicana o indiana, notoriamente piccanti, e le classiche birre bionde dove la nota aromatica principale è la dolcezza del luppolo (Light Lager ad esempio).

Le birre fresche e leggere, con basso tasso alcolico, sono infatti capaci di placare quella sensazione di bruciore e pizzichìo stimolata dal peperoncino, dalla paprika o da spezie come il curry e, al tempo stesso, possono esaltare i sapori nascosti del piatto che si sta degustando.

 

Il risultato è un’esperienza di gusto davvero sorprendente.

 

La sperimentazione di nuovi sapori però, non si limita ad abbinare birra e cibo piccante. Qualcuno è andato ben oltre.

 

Basti pensare che alcuni produttori di birra sono arrivati a produrre addirittura varietà di birra al peperoncino: la Chili Beer dell’Arizona o le italiane Verdi Imperial Stout ad esempio, perfette in abbinamento ad un buon cioccolato.

 

La ricetta delle birre al peperoncino rimane segreta e gli amanti della birra artigianale, spinti dalla voglia di esplorare nuovi sapori, non possono far altro che sperimentare… fino a raggiungere la combinazione di gusto perfetta.

 

Anche a te è venuta voglia di sperimentare (e assaggiare) abbinamenti originali e gustosi tra birra e cibo? Allora sarai contento di sapere che, in tutta Italia, molti microbirrifici brewpub (locali che producono da sé le proprie birre) organizzano eventi e degustazioni.

 

Ad esempio, se abiti a Milano e dintorni, possiamo consigliarti il Birrificio Lambrate; un punto di riferimento per gli amanti dell’ottima birra artigianale e protagonista di moltissimi eventi a base di musica, cultura e….ottimo cibo.

 

Visita il sito internet del Birrificio Lambrate e non perdere i prossimi appuntamenti culinari in programma.

 

Birra artigianale e cucina piccante fanno faville             Birra artigianale e cucina piccante fanno faville