Lavatrice / riempitrice per fusti
Le macchine hanno caratteristiche simili: automatiche, compatte e dotate di testate di trattamento (lavaggio ed una di riempimento) e stazioni intermedie di sosta a seconda del modello. La struttura modulare ne permette l'affiancamento per aumentare la resa dell’impianto.
Le testate di lavaggio e quella di riempimento sono in acciaio inox AISI 304L (AISI 316L in caso di lavaggio con soluzione acida), rugosità interna <0.6 µ, guarnizioni in EPDM, otturatori valvole in PTFE e sensori magnetici per il controllo d’apertura del fitting.
La modalità di riempimento può essere controllata tramite sensore a conducibilità o tramite misuratore di portata.
Nei modelli automatici un braccio meccanico immette nella macchina i fusti che devono essere trattati, spostandoli con un sistema di traslazione pneumatico, dotato di sensori che permettono il controllo del ciclo di lavoro. Negli impianti semi-automatici l’operatore carica e sposta i fusti manualmente.
Il quadro elettrico è in acciaio inox (IP54), con PLC e software per il controllo dei cicli di produzione; la pulsantiera di comando, anch’essa in acciaio inox (IP54) è provvista di pannello operatore per il controllo e l’impostazione dei parametri di funzionamento.
La macchina è fornita completa di sistema automatico di sanificazione e deve essere corredata dai sistemi di trasporto di ingresso e di uscita e dai serbatoi delle soluzioni di lavaggio, forniti su richiesta.