Comac fornisce impianti e macchine di imbottigliamento dell’acqua all’avanguardia, scalabili e personalizzabili per adattarsi a qualsiasi dimensione e necessità del settore. Vantiamo un’esperienza trentennale nel settore del packaging per bevande e ci affidiamo a un team di esperti la cui competenza e passione vi guideranno attraverso le migliori soluzioni per la vostra azienda.

Un impianto di imbottigliamento dell’acqua svolge un processo complesso che richiede un elevato standard di professionalità. Quando si parla di imbottigliamento di acqua minerale, infatti, bisogna porre molta attenzione sull’igiene e la sicurezza: per garantire il completamento del processo, consigliamo di scegliere solo i migliori sistemi di imbottigliamento dell’acqua disponibili sul mercato.

Le linee di imbottigliamento acqua Comac

Scegliere Comac significa innanzitutto fare affidamento a un impianto di imbottigliamento dell’acqua in vetro realizzato su misura secondo specifiche esigenze tecniche. Durante ogni fase della produzione, inoltre, ci assicuriamo che le caratteristiche originali dell’acqua non vengano alterate durante tutto il processo di imbottigliamento.
Vediamo più nel dettaglio le nostre macchine dedicate all’imbottigliamento dell’acqua.
Comac realizza tre tipi principali di sistemi automatici di riempimento bottiglie d’acqua, tutti pensati per le bottiglie di vetro:

  • Sistemi automatici fino a 6.000 Bottiglie/ora
  • Sistemi automatici oltre le 6.000 e fino a un massimo di 90.000 Bottiglie/ora

Macchine per imbottigliamento acqua per piccole attività

Molte attività hanno bisogno di riempire fino a 4000 bottiglie/ora. Allo stesso tempo necessitano di macchine che permettano di coprire le esigenze di produzione effettuando automaticamente i cicli di risciacquo, riempimento e tappatura bottiglie.
Generalmente consigliamo questo modello: SAGITTA 12163P – Riempitrice isobarica per bottiglie in vetro da 4000 bph

Tutti gli impianti di imbottigliamento dell’acqua possono essere completati con sistemi di trasporto e attrezzature ausiliarie in base alle proprie esigenze.

Macchine per imbottigliamento acqua minerale per attività di medie dimensioni

Questi impianti permettono l’imbottigliamento e la tappatura fino a 6.000 bottiglie di acqua minerale all’ora, come il modello Sagitta 20-20-3 P. Si tratta di una macchina completamente automatica e dotata di un pannello di controllo per motirorare ogni fase del processo di imbottigliamento.

Linee di imbottigliamento acqua minerale per grandi attività

Le grandi attività spesso hanno bisogno di imbottigliare e riempire più di 12.000 bottiglie all’ora. Le macchine ad alta capacità produttiva Comac come il modello Master RS Glass/PET, in grado di imbottigliare fino a 90.000 BPH, garantiscono un’elevata produttività nel rispetto degli standard di igiene e sicurezza.

Questo tipo di impianti è sviluppato e costruito dal gruppo CFT.

Sistemi di imbottigliamento dell’acqua, linee di riempimento e impianti

I nostri sistemi di imbottigliamento dell’acqua possono essere integrati anche all’interno degli impianti già esistenti. Inoltre è possibile accessoriarli con una serie di macchine che completano il processo di riempimento delle bottiglie d’acqua.

Unità di saturazione

Realizzato in acciaio inox AISI 304, ha lo scopo di deaerate acqua e carbonato attraverso l’iniezione diretta di CO2. La quantità di CO2 è impostata dalla valvola modulante, che fornisce diversi gradi di carbonatazione.

Unità premix

La decantazione e la carbonatazione dell’acqua vengono effettuate anche dall’unità premix, che è composta da vari componenti come il serbatoio di decantazione, il serbatoio di sciroppo, l’unità di miscelazione acqua/sciroppo, il dispositivo di carbonatazione e il serbatoio di stabilizzazione/stoccaggio. Esistono tre tipi in modo da soddisfare le specifiche delle piccole, medie e grandi imprese: Premix 20000l/h, Premix 10000 l/h, Premix 5000 l/h.

Tunnel di riscaldamento e raffreddamento

Realizzato in acciaio inox Aisi 304, porta le bevande precedentemente confezionate a temperatura ambiente. Tutti i serbatoi che compongono le macchine sono dotati di porte su un lato per consentire la pulizia e la manutenzione periodica e con filtri a doppio pannello, estraibili dal lato pompe.

I nostri impianti di imbottigliamento dell’acqua possono inoltre essere facilmente adattati ai sistemi esistenti e integrati nel flusso operativo per risciacquare, riempire e tappare le bottiglie d’acqua.

Processo e soluzioni per l’acqua minerale in bottiglia

Un impianto di imbottigliamento acqua svolge un processo complesso che richiede un elevato standard professionale. Quando parliamo di imbottigliamento dell’acqua, infatti, sorgono molti argomenti circa l’igiene, la sicurezza e il grado di purezza della stessa: per garantire il migliore svolgimento del processo, è necessario scegliere solo i migliori macchinari presenti sul mercato.
Il processo di imbottigliamento include tre o quattro fasi, a seconda che l’acqua da imbottigliare sia naturale o gasata:

Risciacquo

Il risciacquo delle bottiglie ancora vuote è probabilmente il passaggio più importante in un impianto di imbottigliamento acqua. La ragione è semplice: un risciacquo adeguato è il solo modo per garantire l’igiene e la purezza dell’acqua che viene imbottigliata. Sarebbe infatti un grave errore sterilizzare l’acqua prima dell’imbottigliamento e contaminarla proprio nel processo finale di produzione. Di conseguenza, è sempre bene scegliere il miglior fornitore per quanto riguarda i macchinari per il risciacquo: gli impianti di qualità sono fatti solamente con i migliori materiali, resistenti alla ruggine e alla corrosione, che possono essere sanitizzati qualora necessario.

Riempimento

Riempire le bottiglie con acqua è ovviamente lo scopo primario di qualunque impianto di imbottigliamento acqua. Questo processo è piuttosto semplice: le bottiglie dalla sezione di risciacquo vengono trasferite sotto le valvole di riempimento che possono essere a gravità o isobariche a seconda che l’acqua sia naturale o gasata.

Saturazione

Il processo di saturazione dell’acqua viene eseguito a monte della fase di imbottigliamento, solo nel caso in cui serva produrre acqua gasata. Bisognerà rifornirsi, in tal caso, di un’unità di saturazione che proceda alla deaerazione dell’acqua e alla sua carbonatazione, con un dispositivo che inietti direttamente la CO2 nel liquido.

Tappatura

La tappatura è l’ultima fase in un impianto di imbottigliamento acqua. Le bottiglie sono trasportate fino a una macchina specifica che applica a ciascuna di loro un tappo. Dopo la tappatura, l’acqua è pronta per essere messa sul mercato e venduta localmente o su ampia scala.

Macchine per l’imbottigliamento dell’acqua: perché scegliere Comac

Dal 1990 produciamo macchine per l’imbottigliamento dell’acqua per attività di qualsiasi dimensione in tutto il mondo.
Infatti, i nostri impianti hanno alcune caratteristiche che li trasformano in un buon investimento che aiuta a risolvere i problemi di produttività per quanto riguarda il riempimento dell’acqua – tutti gli impianti di imbottigliamento Comac sono:

  • Realizzati in acciaio inox AISI 304, una lega speciale che presenta un’elevata resistenza ai materiali acidi, ruggine e corrosione, garantendo il miglior livello di igiene e resistenza
  • Compatti, versatili e facili da installare in spazi ridotti
  • Personalizzabili secondo le vostre esigenze

Cerchi fornitori di linee per l’imbottigliamento dell’acqua?

Contattaci