Comac Group - Kegging & bottling plants

Ultime news dal Blog

11 aprile 2018
Comac vince il Welfare Index 2018 nel settore Industria!
Welfare Index 1 Grande risultato per Comac alla terza edizione del Welfare Index PMI: la nostra azienda si è aggiudicata il primo posto nel settore Industria, classificandosi tra le 38 aziende con il miglior rating possibile per le politiche di Welfare aziendale (5W). continua
26 marzo 2018
Giorgio Donadoni nuovo Presidente del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo
Donadoni Presidente 1 Giorgio Donadoni, socio fondatore di Comac e amministratore con delega alle aree Organizzazione aziendale, Risorse Umane, Comunicazione e Procurement & Customer Care, è stato eletto venerdì alla guida del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo. continua
Assistenza tecnica
Impianti su misura

Impianti imbottigliamento

Dal risciacquo alla tappatura

Gli impianti di imbottigliamento includono una serie di macchinari progettati per il riempimento di bottiglie nelle attività o industrie dedicate alle bevande. Non importa quali siano le dimensioni del tuo business: il processo di imbottigliamento richiede sempre alcuni passi necessari, ciascuno dei quali operato da una specifica macchina.

 

 

1- Sistemi per il risciacquo

Il primo macchinario di un impianto di imbottigliamento dovrebbe essere un sistema per il risciacquo, necessario per svolgere la pulitura preliminare delle bottiglie prima del processo di riempimento. Questo macchinario è solitamente equipaggiato con un numero variabile di pinze – che dipende dalle sue dimensioni – per afferrare le bottiglie e far sì che un sistema di ugelli le possa sciacquare, tramite lo spruzzo di un liquido di pulitura o di aria.

 

 

2- Sistemi per il riempimento

Un sistema per il riempimento rappresenta il cuore degli impianti per imbottigliamento. Attraverso un nastro trasportatore, le bottiglie vengono portate sotto le valvole per il riempimento, che versano il liquido al loro interno; qualche volta, soprattutto nell’imbottigliamento della birra, la macchina riempitrice distribuisce anche una piccola quantità di gas inerte alla fine di ciascun riempimento, in modo da disperdere l’ossigeno dalla cima della bottiglia per evitare l’ossidazione del prodotto. I migliori sistemi per il riempimento sono equipaggiati con un dispositivo che impedisca alle valvole di lavorare nel caso non ci sia alcuna bottiglia sulla linea.

 

 

3- Sistemi per la tappatura

Un sistema per la tappatura è l’ultimo macchinario che ti devi procurare per completare il tuo impianto di imbottigliamento. Dopo il riempimento, le bottiglie vengono trasportate fino a quest’ultima macchina, che applica un tappo a ciascuna di esse, sigillando il liquido e rendendo il prodotto pronto per essere immagazzinato o trasportato altrove.

 

 

4- Macchinari addizionali

Gli impianti di imbottigliamento possono includere alcuni macchinari addizionali, nel caso debbano essere operati dei particolari processi sulle bevande che devi imbottigliare. Per ottenere acqua o bevande gasate, avrai bisogno di un’unità di saturazione o di un’unità premix; se devi pastorizzare i prodotti imbottigliati, la scelta ricadrà su un pastorizzatore. Esistono molte altre macchine progettate per svolgere attività specifiche durante l’imbottigliamento, a seconda dei bisogni della propria industria.

 

Comac può vantare venti anni di esperienza nella produzione di impianti di imbottigliamento per qualunque capacità produttiva, completamente automatici e disponibili con un elevato livello di personalizzazione. Tutti i macchinari Comac sono realizzati con l’acciaio inox AISI 304, una delle leghe più resistenti e igieniche tra quelle impiegate nelle attività industriali. Sia nel caso di piccoli business o di grandi industrie, Comac è pronta a soddisfare le tue esigenze e fornirti il migliore equipaggiamento per l’imbottigliamento.

 

 

Contattaci per scoprire di più sui macchinari e sugli impianti per imbottigliamento Comac! 

Condividi sui socials

Ultime news dal Blog

Welfare Index 1
11 aprile 2018
Comac vince il Welfare Index 2018 nel settore Industria!
Grande risultato per Comac alla terza edizione del Welfare Index PMI: la nostra azienda si è aggiudicata il primo posto nel settore Industria, classificandosi tra le 38 aziende con il miglior rating possibile per le politiche di Welfare aziendale (5W).
continua
Donadoni Presidente 1
26 marzo 2018
Giorgio Donadoni nuovo Presidente del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo
Giorgio Donadoni, socio fondatore di Comac e amministratore con delega alle aree Organizzazione aziendale, Risorse Umane, Comunicazione e Procurement & Customer Care, è stato eletto venerdì alla guida del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo.
continua