Comac Group - Kegging & bottling plants

Confezionamento birra

qual è la soluzione migliore?

Il confezionamento della birra è una fase estremamente importante nel processo di produzione e vendita e può essere svolto in modalità diverse: in bottiglia, lattina o fusto. Ciascuna di queste opzioni presenta caratteristiche differenti ed è fondamentale avere ben chiaro ogni aspetto per fare la scelta migliore e ottenere l’impianto più adatto alla propria attività. 

 

 

Confezionamento birra in bottiglia

 

Le bottiglie destinate al confezionamento di bevande sono generalmente in vetro o in PET (polietilene tereftalato). Nel caso della birra, però, si utilizzano quasi esclusivamente bottiglie in vetro, generalmente di colore verde o marrone, in modo da proteggere la bevanda dai raggi UV e non alterarne il sapore.

Inoltre, la scelta di utilizzare il vetro dipende anche da un fattore estetico, infatti le varie forme delle bottiglie disponibili in questo materiale risultano visivamente gradevoli. 

Ovviamente bisogna considerare il fatto che il confezionamento della birra in bottiglie di vetro comporta un peso considerevole dei contenitori e un costo più elevato rispetto ad altre opzioni, così come una gestione dello spazio più complessa, soprattutto nella fase di trasporto. 

Si tratta quindi di una soluzione ottima per mantenere inalterata la qualità del prodotto ma un po’ più difficoltosa in termini logistici e di costi. 

Per quanto riguarda il confezionamento della birra in bottiglia, Comac offre diversi impianti automatici di imbottigliamento

 

Gli impianti di imbottigliamento Comac

 

Gli impianti automatici di imbottigliamento Comac presentano caratteristiche e dimensioni diverse e si dividono in tre tipologie principali in base al livello di produttività:

 

  • Fino a 8.000 bottiglie/ora, come il MODELLO SAGITTA, adatto per le produzioni medio-piccole. Esegue automaticamente i cicli di risciacquo, riempimento e tappatura delle bottiglie e può essere affiancato da macchine accessorie.

 

confezionamento-birra-sagitta

Modello SAGITTA, 3500 BPH

 

  • Fino a 12.000 bottiglie/ora: impianti adatti per attività di medie dimensioni e realizzati in collaborazione con il Gruppo CFT. Anche in questo caso si tratta di sistemi completamente automatizzati.


  • Oltre 12.000 bottiglie/ora: impianti studiati per grandi produzioni industriali. I ritmi di produzione sono molto più sostenuti, in grado di garantire una produzione a larga scala e anche in questo caso si tratta di impianti totalmente automatizzati e realizzati con la collaborazione del Gruppo CFT.

 

 

 

Scopri di più sui nostri nostri impianti di imbottigliamento!

 

 

 

Confezionamento birra in lattina

 

Attualmente le lattine rappresentano la soluzione più comune per il confezionamento della birra. Molte grandi industrie del settore hanno infatti scelto di confezionare i loro prodotti in lattina, talvolta mantenendo comunque anche il riempimento in vetro. Le lattine non possiedono la stessa aura tradizionale delle bottiglie, ma, in compenso, sono percepite come più innovative, smart, easy: la scelta perfetta se si confeziona birra per un target molto giovane.

Le lattine sono più economiche delle bottiglie di vetro, anche se meno resistenti a colpi e ammaccature. Occupano meno spazio nello stoccaggio e nel trasporto, portando a considerevoli risparmi dal punto di vista logistico.

 

 

Gli impianti per il confezionamento in lattina Comac

Anche nel caso delle lattine Comac offre due categorie di impianti automatici per il confezionamento della birra:


Impianti per produzioni fino a 4.000 lattine/ora, come i modelli PEGASUS 81P e PEGASUS 8-1 V2. Questi impianti automatici sono adatti per il confezionamento di bevande in lattina di qualsiasi formato, in alluminio, in acciaio e a banda stagnata.

 

 

confezionamento-birra-pegasus81p

Modello PEGASUS 81P, 3600 CPH

 

 

 

confezionamento-birra-pegasus81v

 

Modello PEGASUS 8-1 V2, 4000 CPH

 

 

 



Scopri le linee lattine di Comac

 

 

 

Confezionamento birra in fusto

 

L’infustamento è il processo di confezionamento della birra meno comune nel mercato B2C, ma al tempo stesso il più impiegato nel caso in cui un birrificio voglia vendere la sua birra a terzi in quantità considerevoli (per esempio a ristoranti o pub). Le ragioni risiedono nella necessità di risparmiare tempo e spazio nel confezionamento e nel trasporto su larga scala. 

 

L’infustamento è nettamente più rapido del confezionamento in bottiglie o lattine ed è anche più economico in termini di investimento in quanto, a parità di ettolitri/h di prodotto riempito, una macchina per il lavaggio e il riempimento dei fusti costa molto meno di un monoblocco di riempimento bottiglie o lattine.



Gli impianti per il confezionamento in fusto Comac

 

Per l’ultima modalità di confezionamento della birra, Comac propone una serie di impianti classificabili in tre categorie principali.

 

  • Semiautomatici per produzioni fino a 40 fusti/ora, studiati per eseguire automaticamente i cicli di lavaggio e di riempimento dei fusti, mentre le azioni di movimentazione dei fusti sono di competenza degli operatori. Tutti gli impianti sono in acciaio inox.

 

 

 

confezionamento-birra-riempitrice

 

Riempitrice fusti 15 KPH - 1T semi-automatica



  • Automatici per produzioni che vanno da 40 a 250 fusti/ora, studiati per eseguire automaticamente sia i cicli di lavaggio e di riempimento che le operazioni di movimentazione dei fusti. La tipologia e il numero di macchine che compongono gli impianti variano in base alle esigenze dei clienti e alla complessità dell’impianto stesso.

 

 

confezionamento-birra-fusti

 

Riempitrice fusti 60 KPH, 4+1T automatica




 

Sia la tecnologia che i componenti impiegati per realizzare questo tipo di macchinari sono gli stessi utilizzati negli impianti ad alta produttività.

 


confezionamento-birra-highspeed

 

6+2T - high speed



Comac studia e realizza impianti completi e macchine personalizzate sulla base delle singole necessità tecniche e produttive di ogni azienda.


Installa anche tu degli impianti di confezionamento birra di qualità!


Contattaci

Condividi sui socials